Numero verde

  • 800-802165

La fruizione di servizi e prestazioni è facilitata dal Numero Verde collegato con la Centrale Operativa Mutuasalus tramite esso, il socio e i familiari iscritti possono accedere ai seguenti servizi:
Organizzazione di visite specialistiche a tariffe agevolate entro 48 ore dalla richiesta

  • La Centrale, oltre a gestire l’appuntamento, informerà l’Associato sui costi delle visite e degli eventuali accertamenti medici.

Invio gratuito di un medico in caso di urgenza

  • Quando l’associato o i suoi familiari necessitino di un intervento medico, e siano impossibilitati a reperire il proprio medico curante o siano in viaggio in Italia e non riescano a reperire un medico, la Centrale Operativa Mustuasalus provvederà ad inviare sul posto uno o più medici convenzionati, e ad organizzare il trasporto con ambulanza al Pronto soccorso.

Trasporto gratuito in ambulanza in Italia

  • Quando l’Associato e i suoi familiari necessitino di un trasporto in ambulanza, la Centrale Operativa Mutuasalus provvederà all’invio di un’ambulanza per il trasporto al più vicino ospedale.

Trasferimento sanitario gratuito dal domicilio

  • Qualora all’ Associato o ai familiari sia riscontrata una patologia non oggettivamente curabile nell’ambito delle strutture della regione di residenza, la Centrale Operativa Mutuasalus provvederà a proprie spese ad effettuare il trasferimento fino all’ospedale italiano o estero ritenuto più idoneo.

Collegamento continuo con il centro ospedaliero

  • Quando l’associato o un suo familiare iscritto sono ricoverati in ospedale la Centrale Operativa Mutuasalus tramite il collegamento telefonico diretto tra i medici della Centrale stessa e il medico curante, comunica ai parenti le notizie cliniche aggiornate.

Assistenza ospedaliera

  • Quando l’associato necessiti di assistenza ospedaliera, la Centrale Operativa Mutuasalus provvederà ad inviare a proprie spese personale specializzato per un massimo di due notti e sedici ore complessive. Qualora non fosse possibile reperire il personale, la Centrale rimborserà le spese sostenute dall’associato fino ad un massimo di euro 250,00.

Prolungamento del soggiorno dopo ricovero ospedaliero

  • Trascorso il periodo di ricovero in ospedale, qualora le condizioni dell’Associato o di un suo familiare iscritto fossero tali da richiedere un’ulteriore permanenza, la Centrale Operativa Mutuasalus provvederà a rimborsare le spese d’albergo relative.

Rimpatrio sanitario dall’estero

  • In caso di infortunio o malattie di un Associato in viaggio all’estero, la Centrale Operativa Mutuasalus potrà organizzare il suo rimpatrio, con eventuale accompagnamento medico. Nel caso che le condizioni dell’Associato rendano surpeflua una sorveglianza medica, ma giustifichino un accompagnatore, la Centrale provvederà a far viaggiare sugli stessi mezzi di trasporto, un familiare.

Rientro sanitario da altra regione

  • In caso di infortunio o malattia di un associato avvenuti fuori dalla propria regione di residenza e non curabili sul posto, la Centrale Operativa Mutuasalus organizzerà a proprie spese il rientro sanitario dell’Associato fino ad un massimo di euro 2.500,00.

Rientro dopo le cure

  • Dopo le cure d’urgenza, e quando le condizioni lo consentano, la Centrale Operativa Mutuasalus provvede a far rientrare l’interessato al proprio domicilio o al ricovero più vicino per il proseguimento delle cure

Invio di medicinali all’estero

  • Quando l’Associato o i suoi familiari iscritti si trovino all’estero e necessitino di medicinali introvabili sul posto, la Centrale Operativa Mutuasalus provvede ad inviare a destinazione i medicinali.

Consegna medicinali urgenti a domicilio

  • Qualora l’Associato necessiti di medicinali prescritti e non possa possa allontanarsi dal proprio domicilio per gravi motivi di salute e non avendo nessuno che possa farlo per lui, la Centrale Operativa Mutuasalus provvederà a far ritirare la ricetta presso di lui e a consegnargli i medicinali anticipando le spese.

Consulti tra specialisti

  • Quando le condizioni dell’Associato valutate dal proprio medico specialista richiedano un consulto la Centrale Operativa Mutuasalus organizza un primo contatto fra la propria equipe medica e lo specialista che ha in cura l’Associato e successivamente un contatto con uno o più specialisti per la specifica patologia, tenendo a proprio carico le parcelle.